mercoledì 27 luglio 2016

Make-up bag: gli essenziali beauty da portare in vacanza


Agosto è alle porte e le valigie scalpitano dal fondo della cantina avvisando che le vacanze sono ormai vicine. Organizzare tutto il necessario è sempre un po’ stressante, ma nel corso degli anni ho imparato ad ottimizzare al meglio i miei bagagli, soprattutto la sezioni beauty. Una piccola trousse (o qualcuna in più per essere super organizzate!) è sufficiente per contenere prodotti in mini size per avere un po’ di tutto senza rinunciare a nulla minimizzando tempo e spazio. Durante il corso dell’anno è bene fare incetta dei nostri prodotti preferiti in formato travel, per questo sono da tenere d’occhio le offerte proposte durante le festività natalizie, quelle nei duty free degli aeroporti o alle casse di Sephora.



Dal caos della vanity table all'ordine delle pochette. Ho diviso i miei essenziali in tre pochette, non vi mostrerò quella della skincare che sarà preparata qualche ora prima della partenza negli appositi contenitori pensati per i viaggi in aereo. 



Partiamo dalla trousse che contiene il make up. E’ un beauty case piccolo, ma capiente, che acquistai un paio di anni fa durante i saldi estivi da OVS, ma in cui riesco a farci stare davvero di tutto. Il correttore che sto usando ultimamente è una new entry, il Sublime Concealer di Puro Bio 02, non ho ancora fatto amicizia con questo prodotto tanto da recensirlo, ma la mia prima impressione è che si tratti più di un correttore illuminante che di un correttore in grado di nascondere le occhiaie. Il fondotinta leggero e facile da usare in questo periodo in cui il caldo è quasi insopportabile è il Flat Perfection di Neve Cosmetics, una polvere compatta modulabile e pratica da tenere in borsa per ritoccare la lucidità della zona T. La polvere viso che in estate fa da padrona è senza dubbio il bronzer che regala ad ogni pelle un colorito ambrato sano e naturale. La Chocolate Soleil di Too Faced che possiedo in mini size è una polvere leggera, dall’ottima sfumabilità e dall’adorabile profumo di cioccolato. Il tono di marrone è a metà strada tra un marrone caldo e uno freddo, quindi facilmente adattabile ad ogni tipo di incarnato. Un po’ di blush per ravvivare le gote è d’obbligo in ogni make up, il mio carinissimo duo di blush è firmato Sephora ed è un gradito omaggio per il mio compleanno. Un albicocca brillante e un rosa tenue sono le nuance perfette da alternare ai leggeri trucchi da giorno o a quelli un pò più audaci da sera. Infine, l’ultima polvere che non può mancare nel beauty per scintillare nelle sere estive è l’illuminante. Il Mary-Lou Manizer di The Balm non ha bisogno di presentazioni perché è considerato uno dei migliori illuminanti sul mercato. Perfetto da usare anche come ombretto su tutta la palpebra mobile.




Per il make up occhi ho scelto di inserire i miei quattro ombretti preferiti (come si potrà notare vissuti e consumati!) in una palette vuota di Neve Cosmetics. Il colore più chiaro adatto ad illuminare la palpebra è  Plastic di Neve Cosmetics mentre gli altri tre su base marrone sono i miei amatissimi ombretti di Alkemilla. Salgemma un color nocciola rosato, Mokaite un marrone medio freddo e Topazio Imperiale un colore ruggine brillante. Una matita marrone è indispensabile quando si vuole sottolineare lo sguardo, da inserire nella rima interna per enfatizzare gli smokey eyes o da usare come fosse un eyeliner per definire e allungare l’occhio. L’ultimo tocco lo regala il mascara, il Big Eyes di Maybelline è formato da un duo di scovolini, uno grande per le ciglia superiori e uno piccolo per quelle inferiori. Infoltisce e allunga regalando un aspetto discreto e armonioso alle ciglia, per un effetto naturale ma ben definito.



Tutte queste polveri hanno bisogno dei giusti pennelli per essere applicati e sfumati ed ecco spuntare la seconda pochette. Al suo interno ho inserito questa sottilissima pochette rosa che contiene un utilissimo kit di pennelli che ho scovato qualche giorno fa da Kiko durante i saldi (possiedo anche la versione azzurra perfetta per gli smokey eyes!) Il kit Perfect Eyes ha quattro pennelli, uno ampio a setole larghe per pressare l'ombretto su tutta la palpebra, uno a penna per raggiungere con il colore l'angolo interno o esterno dell'occhio, uno da sfumatura per modulare i colori di transizione nella piega palpebrale e infine uno angolato per sfumare matita, applicare l'eyeliner o per ridisegnare le sopraccilia. Morbidi ed essenziali per realizzare sia make up naturali e ben sfumati sia quelli da sera più definiti e sofisticati. Per sfumare le polveri viso ho scelto un duo di Essence, uno angolato per il bronzer e uno a setole fitte per il blush. Per applicare correttore e fondotinta in polvere ho scelto invece dei pennelli più performanti come quelli di Neve Cosmetics, rispettivamente il Brush Concealer e il Foxbuki. Infine è immancabile lo scovolino per pettinare e tenere in ordine le sopracciglia, questo in versione doppio pennello è di Essence.



Per il trucco labbra ho scelto solo tre prodotti più una matita labbra. La matita automatica di Essence è Girl Next Door 08, un nude molto chiaro perfetto per definire e rimpolpare le labbra mimetizzandosi perfettamente sotto ogni colore di rossetto, un perfetto passepartout. Immancabile nel mio beauty è un rossetto matte di Mac. Il preferito del momento (graditissimo regalo della sister!) è Kindy Sexy, un marrone chiaro con un tocco di albicocca. Un colore sobrio ed elegante che regala un aspetto curato e rimpolpato alle labbra per via della sua formula che è un po’ più cremosa degli altri matte lipstick della gamma proposta da Mac. Il rosa per eccellenza è rappresentato dal Melted di Too Faced color Peony un rossetto che si presenta in tubetto dotato di una spugnetta da cui fuoriesce il prodotto che ha una texture cremosa e brillante. Con il passare delle ore questo rossetto di fissa come una tinta perdendo brillantezza, ma assumendo un piacevole effetto vellutato e matte. L’ultimo prodotto è lo Shiny Lipgloss di Bottega Verde color Fragola, rilascia un velo di colore che non appiccica le labbra e non migra nelle pieghette, in più è arricchito di burro di mango e vitamina E. Dopo qualche ora svanisce l'effetto lucido, ma le labbra risultano ancora colorate.



Ed ecco quegli accessori che io chiamo gli “amici del make up” perché anche se non sono dei trucchi ci aiutano molto per realizzare un make up perfetto senza intoppi e sbavature. I cotton fioc sono utili per sfumare la matita degli occhi o delle labbra, per l’applicazione del rossetto o per la correzione del mascara. Il temperino doppio con serbatoio è indispensabile per avere sempre le matite appuntite migliorando la loro performance e garantendo sempre una corretta igiene del prodotto stesso. Il piegaciglia, oggetto tanto utile quanto temuto dalle donne. Mia nonna lo usava sempre per ottenere una buona curvatura delle ciglia, mentre mia sorella ne è terrorizzata. Io con questo aggeggio di tortura ho avuto un brutto incidente tempo fa e solo da poco ho ricominciato ad utilizzarlo con attenzione, parsimonia e soddisfazione. La curvatura che regala un buon piegaciglia fa veramente la differenza sul risultato di un qualsiasi mascara. Nastro adesivo, questo in formato mignon faceva parte di un kit da ufficio di Tiger, ma è utilissimo da tenere nel beautycase per creare una guida al lato degli occhi e ottenere un trucco definito e sofisticato o per raccogliere i residui di ombretti scuri che inevitabilmente si depositano sotto gli occhi.




Kit per manicure. Alla mia manicure dedico sempre molta cura e attenzione, ogni giorno applico un olio per cuticole e una crema mani nutriente, ogni settimana rimuovo le cuticole e accorcio e limo le unghie, mentre cambio lo smalto almeno due volte a settimana. Il kit delle vacanze diventa più piccolo, ma racchiude l’essenziale per ottenere una manicure curata, brillante e a lunga tenuta. L’astuccio lilla di Bottega Verde è sempre con me in borsa e contiene gli strumenti per accorciare e limare le unghie. Il buffer è un piccolo mattoncino levigante utilizzato per preparare le unghie ai trattamenti e alla stesura dello smalto. Il gel per cuticole è di P2, è un buon alleato per ammorbidire le unghie e spingerle lontano dal letto ungueale evitando di tagliarle e farle ricrescere più spesse e dure. La base per lo smalto è anche un trattamento rinforzante della TSN che ho acquistato presso un salone di bellezza. Il top coat di Essence è un valido trattamento protettivo e lucidante per fissare a lungo il colore dello smalto e garantirgli anche una buona durata. Gli smalti che porto con me sono i Color Show di Maybelline (faccio incetta di colori durante le offerte di Acqua & Sapone che li propone spesso a 0,99 cent!) dai colori pieni e vibranti. La loro formulazione è cremosa e già dal primo passaggio acquisiscono un colore uniforme e brillante, in più garantiscono un’ottima tenuta. Rosso, arancio, rosa e fucsia sono i colori della mia estate!


Spero che questo post vi regali qualche suggerimento utile per ottimizzare la preparazione del beauty da viaggio. E ora non vi resta che scegliere le pochette adatte alle vostre esigenze e iniziare a riempirle di adorabili prodotti in formato mignon!

Nessun commento:

Posta un commento