sabato 5 gennaio 2013

DIY: Calza della Befana formato mignon come segnaposto


L'ultima festa del periodo natalizio è la Befana e come tale va festeggiata al meglio per concludere i più bei giorni dell'anno regalando ai nostri cari il piacere di riunirsi intorno ad una tavola per stare insieme spensieratamente. I miei genitori mi raccontano spesso che da piccoli attendevano con ansia la festa della Befana, perchè era proprio lei a portare loro i doni, accompagnati da qualche dolcetto e al famoso carbone di zucchero. Le tradizioni al giorno d'oggi sono un pò cambiate, infatti sin da piccola io ho sempre atteso Babbo Natale per i regali e la Befana solo per i dolciumi. Per mantenere alta questa tradizione e restituirgli un pò di lustro perduto visto che a pranzo giorno 6 ci saranno i miei zii voglio far loro un piccolo dono per consentire ai più bei ricordi d'infanzia di riaffiorare con la speranza che mi regalino preziosi racconti e aneddoti del periodo in cui erano bambini. Adoro ascoltare le piccole storie di famiglia, immaginando i volti dei miei cari da bambini e un tempo lontano e diverso da quello presente che ci vede oggi insieme riuniti a tavola a chiacchierare. Qualche anno fa, passavo delle ore ad interrogare le mie nonne su come fossero le loro giornate di gioventù impossessandomi delle loro storie e manipolando i loro ricordi con la mia fantasia costruendo immagini che non saprò mai quanto potessero avvicinarsi alla veridicità delle loro parole. Il vero spirito delle feste per me è proprio questo la ricerca dei ricordi dei giorni spensierati di quando eravamo bambini mescolati alla bellezza del momento che stiamo costruendo insieme in quell'istante in cui la festa stessa ci riunisce. Ed ecco come un piccolo regalino può avere il potere di evocare parole, immagini ed emozioni. L'idea per decorare la mia tavola è quella di realizzare un piccolo segnaposto a forma di Calza della Befana che può contenere uno o al massimo due cioccolatini. Un'idea in formato mignon simpatica e carina che richiama la tradizione e strappa un sorriso ai commensali che si siederanno a tavola per dare il via all'ultima grande abbuffate delle feste.



Occorrente: un foglio e una matita per disegnare la sagoma della calza, due stoffe (una rossa per la calza e una di lana a contrasto per le toppe), ago e filo, forbici, bottoni e cioccolatini.


Disegnare sul foglio di carta la sagoma di una piccola calza misurando la dimensione dei cioccolatini che andranno inseriti all'interno (che non saranno più di due). La calza che ho realizzato misura 6 cm in altezza e 5 cm in larghezza. Ritagliare la sagoma e riportarla sulla stoffa con un pennarello.


Le due sagome di stoffa andranno cucite lungo i bordi e una volta finita la cucitura bisogna risvoltare la calza. Misurare le toppe che si vogliono inserire come decorazione e cucire. Con un pò di filo o del nastro di raso e un bottone si può fare un piccolo cappio su un lato per consentirci così di appendere la nostra mini calza su un pomello della cucina o sull'albero di natale come decorazione.
L'idea in più qualora si volessero donare più dolciumi è quello di preparare un sacchetto di carta opportunamente decorato sul quale andremmo a riporre come chiusura la nostra mini Calza della Befana!



1 commento:

  1. che idea carinissima!!! ormai non sono più in tempo, ma il prossimo anno non scapperò!!
    :)))

    RispondiElimina