martedì 19 giugno 2012

DIY: quando una tovaglietta di paglia si trasforma in un'amabile pochette



Archiviate le pesanti borse di pelle che ci hanno accompagnato durante la scorsa stagione, è giunta l'ora di alleggerire le nostre abbronzate braccia ornate da innumerevoli e tintinnanti bracciali con colorate bag rigorosamente di plastica, tela, stoffa e paglia. La mia curiosa attenzione e predilezione si è posata sulla paglia. Intrecciata e lavorata ad hoc da sapienti mani per creare le robuste trame che andranno a formare profondissimi cestini da passeggio, i quali conterranno al loro interno tutto il nostro mondo, un pò come faceva la nostra amata Jane Birkin, prima che le dedicassero la desideratissima it bag. Borsa ideale per i roventi giorni di mare, nella quale custodire spray rinfrescanti al cocco, olii per proteggere i capelli, romantici libri da leggere e riviste di moda sulle quali sognare. Ma per chi come me ha voglia di praticità e leggerezza in città, in quei giorni che precedono le agognate vacanze, ecco pronta una graziosissima soluzione handmade e low cost. Un inconsueto occorrente da trasformare nel nostro piccolo mondo pret-a-porter ed eccoci pronte a tuffarci nella nuova stagione in versione rigorosamente chic! Buon divertimento!

Occorrente: una tovaglietta in paglia colorata, una zip, una stoffa colorata, un cordoncino di raso, forbici, ago e filo.

 Iniziare a cucire la zip lungo il bordo della tovaglietta, assicurandosi che essa sia della giusta lunghezza.

Quando avremo finito di cucire la zip lungo il primo bordo, potremmo iniziare la cucitura del lato opposto.

Con dei piccoli scampoli di stoffa colorata creeremo due alette di pochi centrimetri che saranno gli argini esterni della nostra pochette, i quali conterranno i nostri oggetti personali senza farli scivolare via quando andremo ad aprire la borsa.

 Cucire l'aletta di stoffa lungo il bordo interno della zip.

Fermare con degli spilli la borsa per rendere più agevole la cucitura dell'aletta di stoffa dal lato opposto.

Arrotolare il cordoncino di raso intorno alla propria mano per una decina di volte. Con un altro cordoncino fermare l'estremità di tutti i fili ricavati in un unico nodo, sul quale inseriremo delle perle, per nascondere il nodo stesso e abbellire la nappina. Per formare la classica nappina occorre fermare l'estremità superiore, proprio al di sotto del nodo effettuato, con del cordoncino facendo un paio di giri ben stretti, che infine andranno cuciti. L'estremità inferiore invece andrà tagliata.
Quando la nappina sarà completata potremo inserirla nel gancetto della zip per decorare la nostra bag. E la nostra personale pochette di paglia è pronta per essere sfoggiata sotto il nostro braccio!


6 commenti:

  1. Ma che meraviglia: è un'idea geniale ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Dove hai trovate delle tovagliette così carine??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un famoso grande magazzino di Roma che si chiama Cossuto; ma sono facilmente reperibili in negozi di casalinghi e cineserie! Baci!

      Elimina
  3. Idea geniali andro' subito in cerca di queste tovagliette

    RispondiElimina
  4. Davvero Davvero un'ottima idea!
    Perfette per le sere d'estate!

    Giu&Si

    http://juicy-giusi.blogspot.it/

    RispondiElimina