lunedì 5 marzo 2012

DIY (Tom Binns Necklace): un sovversivo e fluorescente cammeo da indossare


Gli accessori sono i perfetti depositari dei nostri desideri ed in particolare i gioielli che custodiamo gelosamente negli scrigni delle nostre camere da letto, con il loro perpetuo scintillio sono una splendida dichiarazione d'amore per noi stesse e per i nostri outfit. Piccole oggetti che al minimo raggio di luce esprimono la loro magnificenza colorandosi di arcobaleno per rendere radiosa e chic anche una semplice t-shirt. Gioielli di grande valore e piccole opere d'arte handmade convivono insieme mescolandosi con nonchalance sui nostri outfit per dar vita ad un connubio speciale che regala al nostro look un quid in più. Sono loro i veri protagonisti delle nostre mise, coloro che dialogano con i nostri gesti e che catturano gli sguardi d'incanto e d'ammirazione, coloro che offrono alla fantasia di un trend tutte le loro aspettative per poter brillare in maniera nuova ed inedita. Ed è così che il mio sguardo d'amore si é posato sulle opulente e giocose collane di Tom Binns, le quali, donano alla donna una straordinaria luce ed un tocco di eleganza mista ad un pizzico di eccentricità. Fan numero uno del designer è la First Lady Michelle Obama che ama alla follia le sue creazioni, ed incarnando perfettamente lo spirito di questi festosi gioielli li indossa con disinvolto vanto anche nelle occasioni ufficiali. Tra le tante proposte ricche di fluorescenti strass colorati, discrete ed immacolate perle appuntate a multifili di catenelle da numerose spille da balia, la mia attenzione si è soffermata sul cammeo e sulla sua sovversiva rivisitazione. Ed eccomi qui a ricreare un accessorio originale seguendo le indicazioni suggerite da un trend che mi ha conquistato senza far piangere il mio conto in banca. Spero piaccia anche a voi e che la vostra personale creazione vi faccia brillare di gioia. Buon divertimento!
Occorrente: una decina di catenelle a pallini, spille da balia da riempire con perle colorate, un cammeo con cornice, fili di pietre colorate, una collanina di strass, un filo di nastro di raso, tre smalti dai colori accesi, un pennello piccolo, forbici e colla.
 Dipingere la cornice del cammeo con lo smalto color corallo. Aspettare che si asciughi bene e dare una seconda mano di smalto.
Con un pennello dalla punta sottile prelevare un pò di smalto giallo ed iniziare a dipingere il profilo di donna del cammeo. Pulire il pennello con l'acetone e dipingere la base del cammeo con lo smalto lilla. Attendere che lo smalto si asciughi e passare una seconda mano. Incollare il cammeo alla cornice e passare lo smalto trasparente per renderlo brillante.
 Assemblare fra di loro le catenelle annodandole al nastro di raso.
 Annodare con l'eccesso di filo elastico trasparente le perline colorate intorno ad un gruppo di palline della catenella, tenendo una certa distanza dal nodo del nastro per rendere più morbido il motivo della collana. Se i fili colorati e di strass sono delle collanine, toglieremo il moschettone e con un anellino e una pinza lo stringeremo intorno ai pallini della catenella.
 Al centro della nostra collana posizioneremo il cammeo che fermeremo dai lati con le spille da balia, inserendo anche qualche perla colorata. Infine arricchire la collana inserendo tra le catenelle le spille da balia.
Ecco la collana finita!

4 commenti:

  1. geniale!!!! la voglio pure ioooooo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io amo tom binns ma sono riuscita a permettermi solo un suo anello per ora!geniale questo tutorial!voglio farla!
    Baci e passa da me:)
    Http://thecoffeedress.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Adoro i cammei e questo è originalissimo :)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. bellissimo acquisti!! io non ho avuto il coraggio nè la forza di volontà di mettermi in coda x marni (a milano!)
    p.s. adoro i cameo =)

    RispondiElimina